Industria 4.0
Benvenuti nella quarta rivoluzione industriale
Ma che cosa significa 4.0 per l’industria calzature e pelletteria?
L’adozione delle tecnologie digitali tipiche della quarta rivoluzione industriale consente alle aziende di cogliere una serie di vantaggi che garantiscono un aumento di produttività e competitività.
Flessibilità: attraverso la produzione di piccoli lotti ai costi della grande scala con importanti ricadute in termini di customizzazione;
Velocità: dalla fase di prototipazione alla produzione in serie attraverso tecnologie innovative che riducono i tempi di setup e accelerano i tempi di goto-market;
Produttività: attraverso l’aumento della dinamica dei processi e una maggiore flessibilità operativa e di riconfigurazione dei sistemi, con conseguente riduzione di costi e sprechi, aumento della affidabilità dei sistemi produttivi e della qualità resa ( riduzione di errori, difetti e fermi macchina);
Integrazione: delle filiere e catene di fornitura e subfornitura attraverso miglioramenti nei sistemi di approvvigionamento e nella logistica, più efficiente gestione del magazzino e degli ordini, ottimizzazione dei rapporti con i fornitori, anche in una chiave di minore conflittualità in ecosistemi aperti e collaborativi;
Un commercio sempre più competitivo
Soprattutto nel mondo della moda, il cambiamento è stato molto repentino, in pochi anni le aziende si sono trovate a gestire sempre di più una mole in crescita di dati.
La filiera produttiva è molto articolata e distribuita sia in termini geografici (terzisti e fabbriche estere), che in termini di lotti produttivi più piccoli con ridotto time-to-market.
Con questo scenario è necessario ripensare e ottimizzare i processi produttivi anche con l’aiuto di nuovi sistemi e tecnologie con l’obiettivo di migliorare il servizio al cliente finale.
Sempre più dati da analizzare.
C’è sempre più fame di conoscenza nelle imprese manifatturiere, conoscenza che serve ad avere statistiche sempre più attendibili per poter pianificare la produzione.
Ripensare i processi quindi, le più recenti tecnologie connesse alla quarta rivoluzione industriale, dalle applicazioni web e smart all’internet of things, rappresentano strumenti evoluti per raggiungere questi obiettivi con modalità nuove che potenziano la competitività.
Super e Iper ammortamento per l’industria 4.0
L’iper ammortamento, l’agevolazione che premia l’industria in chiave 4.0. con la Legge di Bilancio 2017 arriva l’iper ammortamento, una maxi maggiorazione che consente di incrementare del 150% il costo deducibile di tutti i beni strumentali acquistati per trasformare l’impresa in chiave tecnologica e digitale 4.0.