Cos’è la digitalizzazione
dei processi?

La digitalizzazione dei processi aziendali ha l’obiettivo di ottimizzare l’efficacia di ogni attività e coinvolgere il consumatore, rendendo l’azienda capace di evolversi e rimanere competitiva sul mercato.

Tutto questo è possibile solo investendo in nuove tecnologie per approfittare di tutte le opportunità offerte dall’era digitale.

Digitalizzazione dei processi e Digital Transformation

La digitalizzazione dei processi è una conseguenza della Digital Transformation.

La Digital Transformation o trasformazione digitale in ambito aziendale può essere definita come il cambiamento prodotto dall’applicazione efficace e trasversale della tecnologia digitale (con soluzioni diverse in base alle proprie necessità) a tutte le aree e i processi di un’organizzazione, portando quindi anche un cambiamento nel modo di relazionarsi con i diversi stakeholder interni ed esterni.
Con il termine digitalizzazione aziendale si intende l’utilizzo di tecnologie e dati digitali per ottimizzare il business, trasformare i processi aziendali e creare un ambiente in cui le informazioni sono al centro del sistema.

I vantaggi della Digitalizzazione dei Processi

01

Meno operazioni manuali, quindi meno errori, più tempo a disposizione per altre attività e meno stress.

02

Maggiore sicurezza e tracciabilità dei dati.

03

Miglior servizio al cliente, con benefici per la brand reputation.

04

Fluidità e condivisione delle informazioni, anche grazie all’integrazione con ERP e CRM.

05

Minore formazione delle risorse, poiché è il sistema di automation stesso che guida il dipendente dell’adempimento delle attività.

06

Rispetto delle normative in materia di gestione documentale.

07

Un approccio digital che consente di gestire grandi volumi di operazioni.

08

Tracciabilità delle operazioni e garanzia della corretta gestione delle attività, così come concepite dal management.