Quale software gestionale serve per rimanere sul mercato?
Riesci ad avere una produzione veloce e organizzata?
Riesci a dare risposte veloci ad i tuoi clienti?
Riesci a gestire in maniera snella i tuoi ordini?
Queste sono solamente alcune domande che ci possiamo porre quando dobbiamo affrontare le logiche per l’implementazione di un Software Gestionale per calzaturifici o pelletterie.
I 10 PUNTI DA AFFRONTARE:
- Tempi ristretti e risposte veloci da dare ai Clienti:
Il mercato con cui ci confrontiamo ogni giorno, ha sempre più richieste che devono essere evase nel minor tempo possibile, per questo ci si deve dotare di un software adeguato, moderno e che sappia rispondere adeguatamente ad ogni richiesta. - Precisione richiesta dal Mercato: data la forte concorrenza occorre essere sempre all’avanguardia e più precisi possibile.
- Evitare gli errori e ridurre gli sprechi: come fare per sconfiggere la crisi? Per esempio evitando errori e riducendo gli sprechi di tempo e materiale. Non appoggiandosi ad un software gestionale si rischia di fare errori che possono far perdere molto tempo e nel peggiore dei casi si può rischiare anche di perdere denaro (ordini di materiale sbagliati, gestione errata delle risorse ecc..).
- Organizzare la Modelleria: nella quale devono essere meglio raccolte e organizzate le informazioni che riguardano le nuove collezioni (per esempio, gli abbinamenti di materiali e colori, caratteristiche costruttive).
- Agevolare e velocizzare la produzione: snellire e velocizzare il processo produttivo riuscendo inoltre a mettere in produzione gli ordini (acquisto dei materiali necessari alla produzione), pur non avendo ancora tutte quante le informazioni relative ai modelli venduti.
- Velocizzare la raccolta ordini: usando strumenti innovativi (es: il Tablet) per rendere chiaro l’ordine che viene subito processato e messo in produzione.
- Avere dati sempre disponibili ed analizzabili: con un software gestionale all’avanguardia è possibile avere sempre i dati (es: situazione venduto, situazione della produzione, tipologia dei prodotti più venduti ecc..) disponibili, quindi con la possibilità di analizzarli.
- Aver la possibilità di fare statistiche di mercato: con i dati a disposizione è inoltre possibile fare statistiche di mercato in modo da sapere quanti articoli verranno venduti nella prossima stagione così da poter organizzare anticipatamente la produzione.
- Organizzare il Magazzino: il magazzino è un luogo dove è possibile ottenere vantaggi abbattendo i costi, che, se non analizzati, rimangono occulti e si traducono in una riduzione del margine e della qualità.
- Organizzazione e gestione dei Terzisti: gestire i terzisti come se fossero un reparto interno, quindi gestire i flussi dei materiali e il ritorno dei prodotti finiti o semilavorati.
In conclusione, dotarsi di uno strumento software gestionale all’avanguardia e verticale per il mondo del Fashion, è ormai una condizione necessaria, non solo per poter far fronte a tutte le richieste dei clienti, ma anche per poter rimanere sul mercato riuscendo a risparmiare nei tempi e sui costi.